Consigli per la sicurezza
Alcuni consigli di IMQ per la sicurezza della tua casa
SEA Affiliato IMQ - Istituto Italiano del Marchio di Qualità, ti propone alcuni consigli per scegliere un installatore qualificato e mantenere alto il livello di protezione domestica.
Consigli:
- Per l’installazione, rivolgersi sempre a un installatore qualificato e di provata esperienza.
- Un installatore qualificato deve essere sempre in grado di garantire un'assistenza continuativa.
- Tutti i componenti utilizzati in un impianto di allarme devono essere di elevata affidabilità e dare una duplice garanzia: essere conformi alle norme CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ed essere certificati da IMQ - Sistemi di Sicurezza.
- A installazione ultimata, è opportuno effettuare un periodo di prova dell'impianto di una settimana per impratichirsi nell'uso dello stesso e per verificarne il corretto funzionamento.
- È necessario stipulare con l’installatore un contratto di manutenzione che preveda almeno due visite all'anno al fine di mantenere l'impianto in perfetta efficienza.
- Dopo aver effettuato la prima analisi di rischio, continuare a ripetere periodicamente quest’importante verifica. Una modifica della situazione ambientale (es. rifacimento della facciata) potrebbe aumentare il rischio di intrusione.
- Ogni volta che l’abitazione rimane incustodita, anche per un breve periodo, è necessario attivare tutte le misure di sicurezza. Capita spesso di venir derubati anche dopo esser usciti da casa per pochi minuti.
- È utile che i familiari siano al corrente dell’esistenza delle misure di sicurezza e che sappiano attivarle anche da soli, ma è sempre sconsigliabile divulgare queste informazioni a persone che non appartengono alla stretta cerchia familiare.
- In caso di smarrimento accidentale delle chiavi di casa, l’unico comportamento di sicurezza accettabile è l’immediata sostituzione della serratura.
- Fra le tante disponibili, scegliere la centrale d’allarme più adatta alle proprie esigenze. Alcune visualizzano in chiaro le informazioni, altre trasmettono addirittura le informazioni per sintesi vocale, consentendone in tal modo la percezione anche a chi non ha una vista perfetta.
- I migliori impianti antintrusione sono quelli che permettono di creare una cintura difensiva intorno all’abitazione, in grado di dare l’allarme non appena il malvivente inizia l’attacco.
- Un impianto di allarme, per essere realmente efficace, deve poter segnalare l'allarme a qualcuno che possa intervenire tempestivamente (centrale operativa della Questura, Istituto di Sorveglianza privato etc.).
- La sicurezza è strettamente legata alla tecnologia e, quindi, deve essere aggiornata nel tempo.
Fonte dei dati:
"Impianti d’allarme per una casa sicura. I consigli di IMQ per una casa sicura a prova di ladro. Scarica il comunicato stampa di IMQ